Chi beve caffè ha un sorriso più bello

Chi beve caffè ha un sorriso più bello

La maggior parte di noi ama il caffè per la carica di energia e, se buono, per l'aroma. Ma cosa direste se vi dicessimo che la vostra tazza mattutina di caffè potrebbe avere anche benefici per i vostri denti? I ricercatori si sono immersi nelle proprietà antimicrobiche del caffè e i risultati potrebbero farvi sorridere.

Cosa abbiamo in bocca?

Prima di tutto, un rapido ripasso delle carie dentali. Le carie sono causate da una complessa interazione tra batteri orali, la nostra stessa suscettibilità e la nostra dieta. Due principali batteri, Streptococcus mutans e Lactobacillus, giocano ruoli significativi.

Metodi tradizionali e sostanze naturali

Il modo tradizionale per combattere questi batteri e prevenire le cavità è stato attraverso collutori contenenti fluoro o cloroesidina. Tuttavia, queste sostanze non sono prive di inconvenienti. Un eccessivo consumo di fluoro nei bambini piccoli può portare alla fluorosi, una decolorazione dei denti. La cloroesidina, sebbene efficace, può alterare il gusto e macchiare i denti.

Per affrontare questi problemi, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha raccomandato di ricercare sostanze naturali come gli estratti di erbe che potrebbero essere altrettanto efficaci. Questo ci porta al caffè.

Scienza e caffè

Dei ricercatori hanno deciso quindi di svolgere uno studio approfondito per esaminare come gli estratti di caffè si confrontano con i collutori tradizionali. I risultati?

Concentrazioni più elevate di estratto di caffè sono significativamente più efficaci nell'inibire S. mutans rispetto a entrambi i collutori cloroesidina e fluoro. Tuttavia, è importante notare che la cloroesidina era ancora più efficace contro L. plantarum, un altro batterio che contribuisce alla formazione delle cavità.

In termini più semplici, il caffè ha mostrato un forte effetto "batteriostatico" su S. mutans. Ciò significa che ha impedito ai batteri di crescere ulteriormente, anche se non li ha uccisi. Per quanto riguarda L. plantarum, il caffè ha mostrato un effetto batteriostatico solo a concentrazioni molto più elevate e, anche in quel caso, la cloroesidina era più efficace.

I polifenoli

Uno degli elementi chiave nel caffè che potrebbe contribuire alle sue proprietà antimicrobiche è il suo alto contenuto di polifenoli. I polifenoli sono composti naturali presenti nelle piante e si è dimostrato che hanno vari benefici per la salute, tra cui effetti antimicrobici.

Implicazioni quotidiane

Data la concentrazione di livelli nello studio, bere il vostro caffè quotidiano potrebbe potenzialmente inibire la crescita di S. mutans, il principale batterio che causa le cavità dentali. Mentre non sostituirà il vostro collutorio, è un'ulteriore interessante linea di difesa contro i batteri orali.

Conclusione

È improbabile che il dentista prescriverà il caffè come anticarie, abbiamo ora un motivo in più per amare il nostro caffè.

The antibacterial effects of coffee extract, chlorhexidine, and fluoride against Streptococcus mutans and Lactobacillus plantarum: An in vitro study. Dent Res J (Isfahan). 2019 Sep 5;16(5):346-353. PMID: 31543942; PMCID: PMC6749852.

RELATED ARTICLES

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati